Il Dalai Lama ha detto che “Guarda la vita da tutte le angolazioni e diventerai più aperto”.
Cambiare prospettiva per ampliare i tuoi orizzonti
Sei d’accordo sul fatto che cambiare la tua prospettiva su qualcosa può cambiare tutto?
La nostra prospettiva, il nostro modo di vedere le cose, si basa sulla nostra esperienza di vita reale, sui valori fondamentali e sulla personalità. È la nostra specie di filtro automatico o paio di occhiali attraverso il quale vediamo tutto ciò che ci circonda. Solo che per vivere al meglio la nostra vita, dobbiamo imparare a lasciar andare questi occhiali ogni tanto e ad ampliare i nostri orizzonti.
Cambiare la tua prospettiva su qualcuno (incluso te stesso) o qualcosa può aprirti nuove possibilità e opportunità. Può riempirti di nuove idee, nuove soluzioni e nuovi sogni. Può fornirti una comprensione completamente diversa di qualsiasi situazione che affronti.
Costruire la resilienza attraverso il cambiamento di prospettiva
Ogni volta che sei bloccato in una situazione, senza idee e ispirazione per andare avanti, cambiare prospettiva può fare miracoli. Perché?
Quando rimani bloccato nella tua testa, soffermandoti su tutti gli aspetti negativi, tendi a bloccare l’accesso alla tua naturale saggezza interiore e intraprendenza. Cambiare consapevolmente la prospettiva dei tuoi pensieri, immaginando le cose da diverse angolazioni, migliora la tua connessione con la tua intraprendenza.
Immaginati nel tuo soggiorno, quando cambi posizione, vedrai diverse angolazioni delle cose e cose diverse. Lo stesso vale per la tua vita e le circostanze. Allontanarti un po’ e guardare qualcosa (o tutto) da un’angolazione diversa ti mostrerà sicuramente “cose” che altrimenti non avresti notato.
7 semplici esercizi per cambiare prospettiva
Ogni volta che affronti una situazione difficile nella tua vita o senti il bisogno interiore di cambiare la tua vita, cambiare la tua prospettiva può essere il punto di partenza o quella spinta in più di cui hai bisogno. A seconda della situazione, provare uno o più di questi semplici esercizi può innescare un effetto a catena nella tua vita. Puoi farli nella tua mente, oppure puoi scrivere le risposte. Ricorda solo che quella parola scritta ha un vero potere poiché puoi farvi riferimento più avanti nella vita per incoraggiamento, ispirazione e conferma.
1. Aumentare le tue conoscenze sull’argomento in questione è un ottimo inizio. Qualunque sia la situazione in gioco, cercare ulteriori informazioni sull’argomento (libri, podcast, storie, esperienze di altri) ti aiuterà sicuramente a iniziare a vedere la situazione da diverse prospettive. La conoscenza ha potere. A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è aumentare quel potere.
2. Considerare la situazione in mano come un aspetto della tua vita. La tua vita ha molteplici aspetti o elementi che funzionano tutti come un sistema. Elementi diversi creano sinergie diverse. Per una migliore comprensione della situazione in relazione al tutto, disegna la tua Ruota della Vita (riempiendo i settori con parti importanti della tua vita). Cosa vedi? In che modo la situazione in questione si collega ad altri aspetti della tua vita? Qual è l’impatto? Cambiare qualcosa altrove potrebbe cambiare la situazione? Perché e in che modo questa situazione è importante nel contesto del tutto?
3. Puoi immaginare la situazione attuale come parte di una sequenza temporale più lunga: cosa vuoi vedere guardando indietro dal futuro? Qual è l’importanza della situazione attuale quando si prendono in considerazione le esperienze passate e le aspirazioni future?
4. Quando si tratta di una situazione relativa a qualcun altro, puoi immaginarti nei panni dell’altra persona. Quale potrebbe essere la motivazione dell’altra persona in quella situazione? Se pertinente, immagina come si sente l’altra persona riguardo alla tua azione?
5. Puoi immaginare di guardare la tua vita come un estraneo (per esempio dall’alto come se stessi facendo un giro in elicottero). Immagina di guardare la situazione da spettatore. Cosa vedi? Cosa ti viene in mente? Che suggerimenti potresti dare?
7. Puoi immaginare una conversazione con/o una lettera di qualcuno che ammiri veramente (mentore, membro della famiglia, personaggio del libro, celebrità ecc.). Che tipo di consigli o feedback ti darebbero? Immagina di essere quella persona che dà consigli a te stesso. Cosa direbbero?
I nostri schemi di pensiero e di azione sono in gran parte basati sul pilota automatico, tendiamo a fare, pensare e sentire le cose in un modo noto e confortevole. Cambiare prospettiva ci aiuta ad attingere alla plasticità del nostro cervello. Ci consente di creare nuovi modi di pensare e nuovi modi di gestire situazioni diverse. E una volta che iniziamo a praticare consapevolmente questi nuovi modi, diventano la nostra nuova normalità, il nostro nuovo pilota automatico. Quindi, cambiare la propria prospettiva può cambiare la propria vita! Se non vuoi fare questi esercizi da solo, allora il Life Coaching può essere di grande aiuto.
Cosa sarebbe possibile per te oggi se provassi a guardare (parti della) tua vita da un’angolazione diversa?